twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

mercoledì 19 dicembre 2012

Ecologici lowcost lastminute: regali fai da te

Manca meno di una settimana al Natale, molti di voi avranno già acquistato un regalo ricaricabile, confezionato un regalo fai da te come un maglione o un oggetto frutto di riciclo creativo, oppure optato per un regalo equosolidale e sostenibile, altri come me si staranno scervellando per trovare un’idea geniale per creare un regalo utile, ecologico e lowcost per colleghi amici e famigliari.
Ci sono regali semplici da realizzare anche per chi ha poco tempo.


Una biciclettata organizzata alla scoperta della città


Bike sharing a Milano - Foto Wikipedia

La prima idea che mi è venuta è organizzare una gita in bici a tappe, per visitare in modo ecologico i luoghi nascosti e caratteristici della vostra città.

Noi siamo di Milano – la città non si presta molto alla bici – ma grazie ai tratti di corsia dedicata e i parchi cittadini si può fare un giro caratteristico stando attenti al traffico.
Il primo itinerario è proposto da bikeandthecity un tour operator ecologico che propone di scoprire il quadrilatero del silenzio in bicicletta partendo dallo Spazio Oberdan, Palestro per poi continuare in Brera e Ticinese ammirando le architetture liberty della città.

Il secondo è immerso nella natura costeggiando un simbolo tipico della città: i navigli, la Martesana per la precisione. Potrete partire dalla città per ritrovarvi in campagna, avrete la sensazione di trovarvi in piccoli borghi nascosti percorrendo la pista ciclabile fino a Trezzo d’Adda.

Create un bel pacchetto con un itinerario dettagliato del percorso e per chi non ha la bici affidatevi al BikeMi regalando un mini abbonamento oppure noleggiate il vostro “bolide” da Aws Bici

Guanti per smartphone fai da te


guanti per smartphone
 Touchglove fai da te per tablet e smartphone

La seconda idea è tanto semplice quanto utile, vi serviranno un paio di guanti in pile, ago, fili colorati, bottoni per decorazioni, pezzi di stoffa o di lana.
Ormai il cellulare è stato soppiantato da smartphone e tablet con dispositivo touch, per gli amici più tecnologici confezionate da soli un paio di guanti speciali che permettono di usare il telefono anche senza toglierli.
Ho visto in commercio alcuni modelli di guanti per smartphone e sono davvero cari, con una piccola spesa potremo creare un regalo utile, personalizzato e originale.
  • Rivolta i guanti, individua il dito indice, prendi le misure e taglia un quadrato di stoffa.
  • Con la matita traccia una linea a metà, sovrapponi la stoffa al tessuto del guanto e usa la linea per fare un taglio regolare.
  • Con ago e fili ferma i lembi dei due tessuti per non far smagliare quello tqgliato.
  • Decora e personalizza con bottoni e applicazioni
Il taglio servirà a far uscire solo il polpastrello e usare lo smartphone e i guanti anche nei giorni più freddi.

Segna gli appuntamenti ecologici più importanti 


Agenda fai da te riciclabile e riciclata: foto www.conceptualdevices.com

Quel è il regalo più gettonato a inizio anno? L’agenda ovviamente! Ci segniamo gli impegni, ma anche propositi e pensieri. C’è un modo per realizzare con il fai da te un'agenda ecologica, fatta con i fogli di recupero per il riciclo della carta.
In ogni ufficio ci sono miriadi di fogli stampati da un solo lato, solo i più virtuosi li riutilizzano. Per questo regalo è necessario avere una stampante e una risma di fogli da recupero, la copertina della vostra rivista preferita, forbici e cucitrice.
Per stampare i giorni esatti per ogni mese scarica il pdf dell’agenda fai da te a questo link.


Spero che queste idee vi siano piaciute, per altre controllate sulla nostra pagina facebook e cliccate su questo link dedicato ai regali di Natale fai da te.

Buon Ecoregali a tutti!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *