twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

lunedì 3 dicembre 2012

Il regalo di Natale ricaricabile ed ecologico: compro sfuso!

Foto del negozio Ricarica di Milano - Detergenti alla spina e non solo.

Manca poco al Natale, la corsa per il regalo perfetto è già iniziato, gli anni passati vi abbiamo dato tante idee per dei regali fai da te ed ecologici, quest’anno mi piacerebbe parlare di regali da ricaricare.
Non sto parlando di ricariche telefoniche (che visti i tempi non sarebbe sbagliato) ma del concetto di acquisto di prodotti sfusi.

Vi avevamo parlato dei detersivi alla spina, un idea ingegnosa che cambia il nostro metodo di spesa e aiuta a ridurre i consumi e lo spreco di materie prime, oggi sono sorti nelle maggiori città negozi specializzati e botteghe che hanno messo al bando i contenitori e gli imballaggi e propongono tante altre cose: profumi, trucchi, creme, bagni schiuma, shampoo e persino spazzolini da denti.
Comprare sfuso è un vantaggio perché ci permette di evitare inutili sprechi di plastica, meno imballaggi significa meno emissioni di Co2, risparmio e cambia il nostro concetto di consumo usa e getta.

Per Natale sarebbe bello fare un regalo ricaricabile, cioè investire acquistando il contenitore e il prodotto e poi spiegare alla persona che riceve il dono che ricaricandolo potrà usufruire di molti vantaggi…quindi il nostro sarà a tutti gli effetto un regalo per il futuro, nostro e del pianeta.

Ecco alcuni indirizzi dove acquistare sfuso:

Ricarica Milano, Via G.B. Bertini 1 (ang. Pzza Gramsci) – prodotti bio e di origine vegetale, ottima linea per i bambini e per la cura della persona, spunti interessanti per regali dal packaging riutilizzabile al 100% 

Negozio leggero – profumi, detergenti per la persona e per la casa, ma anche riso e molti prodotti alimentari alla spina. Fanno le consegne in bici!

Ecocorner: detersivi alla spina e non solo, tanti oggetti ecologici, giocattoli e curiosità accompagnati da nozioni utili per affrontare in maniera più sostenibile la vita quotidiana e diffondere la cultura del ricaricabile. 

Ecobottega –  Saponi e detergenti biodegradabili con flaconi riciclabili, ma anche altri oggetti, insomma un emporio tutto eco anche nell'arredo.


Poi con i flaconi che proprio non utilizziamo più possiamo costruire delle casette delle bambole per giocare in modo sostenibile!

foto da http://mrroyalecologia.altervista.org

1 commenti:

  1. Esatto!io sono super concorde
    X questo Natale ho deciso di regalare una cesta con tutti i prodotti fatti da me e spero verra' compreso il significato del gesto!
    Buona giornata

    RispondiElimina

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *