twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

domenica 8 ottobre 2017

Come ridurre gli sprechi in cucina: le verdure avanzate

riciclo verdure - ricetta - ecodellecologia
Cucina Ecologica - Non buttare le verdure avanzate

Da un po’ di tempo sto sperimentando un piccolo trucchetto per ridurre gli sprechi di alimenti in cucina, in questo caso delle verdure.
Siamo solo due a casa e quindi spesso durante la preparazione delle ricette piccole quantità, che se lasciate a metà nel frigo vanno a male e vengono sistematicamente buttate dopo poco.

Sta arrivando il periodo delle zuppe e dei risotti, molto spesso a base di verdure, quindi mi sono detta "perché non provare a conservarle crude nel congelatore?" Ho iniziato questo esperimento, scegliendo di usare un sacchetto di quelli "apri e chiudi" per tenere ogni volta gli avanzi di verdura, ad esempio: hai fatto le verze ma le foglie esterne sono troppo dure essere saltate insieme alle altre? È avanzato mezzo peperone, o un gambo del sedano, le foglie esterne dei finocchi, o il ciuffo di cipollotti fresco? Ma anche le zucchine ammaccate e le carote che si stanno appassendo in frigo. Taglia tutto e inseriscilo nel sacchetto gelo.

Puoi fare un mix aggiungendo nello stesso sacchetto tutte le verdure insieme, oppure dividerle in più sacchetti se hai spazio e varierà.


Cosa succede quando il sacchetto è pieno?


Il mix di verdure surgelate sono un ottimo salva cena, alcuni esempi delle ricette che ho realizzato:
  •         Un gustoso minestrone che potete arricchire con legumi, patate o cereali
  •          Vellutate e passate da accompagnare con riso o pasta oppure da sole e come sughetto
  •          Brodo vegetale per secondi o risotti
  •         Basi per risotti (zucca, zucchina, peperoni o porri)

Puoi usare tutto il sacchetto o la quantità che ti serve di volta in volta. Unica sola regola: metti la data sul sacchetto e ripromettiti di usare le verdure alla fine del mese senza lasciare passare troppo tempo.

Cosa ho imparato da questo esperimento di cucina ecologica?

Ho imparato che si avanzano di volta in volta alimenti ottimi da conservare, buttarli via è un vero peccato, inoltre surgelarli può essere una mossa furba per risparmiare tempo, perché sono già lavati, tagliati, pronti per essere saltati in padella o per essere bolliti o brasati. In pochi minuti ho un piatto furbo o una base per altre ricette.


Che ne pensate di questa idea? Avete provato questo trucco zero spreco? 

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *