twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

giovedì 12 maggio 2016

Apre a Milano il Negozio Tutto gratis


Entrare in un negozio, scegliere gli articoli che ci piacciono e che ci servono e non pagare nulla, un sogno? No una realtà che aprirà a Milano il 20 maggio, in zona Porta Vittoria, proprio nel sottopassaggio del passante ferroviario cittadino.
Ma il principio del negozio Tuttogratis non è questo, nasce da una considerazione molto diversa, pensate a quante cose abbiamo a casa o in cantina che non usiamo, abiti, elettrodomestici, libri, accessori, e a quante persone che hanno bisogno. Ora grazie a questo spazio far incontrare "domanda e offerta" sarà più semplice e immediato.
Oltre alla considerazione iniziale, ovvero donare è un gesto generoso, il non sprecare è altrettanto importante. Infatti arrestare il ciclo consumistico degli acquisti, riparare oggetti e vestiti, dare nuova vita grazie a idee di riciclo creativo fa bene  tre volte: al portafogli, agli altri e all’ambiente (un po’ meno all’economia forse).

L’idea e il progetto è nata da Giacimenti Urbani un’associazione virtuosa di cooperazione e rispetto per l’ambiente e per le persone, che ha come scopo quello di stimolare azioni e relazioni tra cittadini per vivere in maniera più sostenibile, dalla riduzione di energia, rifiuti, emissioni.
Il progetto Giacimenti Urbani è di Donatella Pavan, giornalista da 15 anni impegnata nella diffusione di una cultura sostenibile.
Dopo mesi di lavori, permessi e persino un piccolo periodo di sperimentazione, TuttoGratis ora è realtà anche grazie all’aiuto dei volontari.

Spazio Tutto Gratis in allestimento - foto facebook

Ma come funziona questo negozio non negozio?

Ognuno può portare oggetti di qualsiasi tipo purché sia in buone condizioni, e ritirare se vuole un massimo di 5 pezzi a settimana, in maniera gratuita ovviamente. Se l’oggetto scelto è particolarmente bello è possibile fare anche una donazione o un’offerta libera.

Rimettere in circolo oggetti che andrebbero in discarica, aiutare chi non ha i mezzi, o non vuole acquistare cose nuove, ridurre sprechi e risorse sono i must di questa formula, che ci sentiamo di promuovere in toto.
TuttoGratis inoltre sarà anche un luogo d’incontro, inclusione e scambio un ritorno a una società della condivisione. La condivisione è un valore davvero importante, che dovremo ripristinare, condivisione non solo di risorse e cose, ma anche di saperi, esperienze e abilità.


Spazio TuttoGratis
Passante Ferroviario Porta Vittoria, Milano
Informazioni alla pagina facebook.

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive