twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 20 maggio 2016

Il museo botanico di Milano

Museo botanico - Milano
Museo botanico - fonte Comune di Milano
Un polo naturalistico, didattico e ludico per l’osservazione degli ecosistemi della Pianura Padana. Dal 2014 la città di Milano ha un nuovo e moderno Museo Botanico in via Margaria, 1 Metro Dergano, un luogo che molti milanesi non conosce, che merita di essere frequentato e amato da grandi e piccoli. 27 alberi diverso un Labirinto di cereali, flora e fauna selvatica, un area dove osservare e imparare a riconoscere le specie che caratterizzano questo territorio alcune rare da proteggere e tutelare nella loro biodiversità preziosa.

L’edificio è stato studiato e realizzato per essere polifunzionale e autosufficiente, in grado di compensare il fabbisogno energetico grazie a un impianto a pompa di calore e fotovoltaico. Inoltre il rivestimento verde, composto da rose, luppoli, vite canadesi, e ortensie ne minimizza l’impatto, integrandolo completamente all’interno dell’ambiente naturale. Il progetto nato nel 2003 e concretizzatosi nel 2012 ha dato origine a un luogo dove la divulgazione dei temi botanici e la cultura del verde e il rispetto per le cose pubbliche e la naturali sono l’obiettivo primario.

Museo botanico - fonte Comune di Milano

Durante l’anno vengono organizzato moltissime iniziative e attività condotte dai tirocinanti, volontari e i Gev le guardie ecologiche. Tra i principali la potatura del Frutteto dei Patriarchi nel mese di febbraio, un’ area di 900 mq, messo a dimora nel settembre 2014, raccoglie 27 varietà arboree innestate su portainnesto, patrimonio dell’agricoltura lombarda e della sua storia, a maggio è stato aperto al pubblico in occasione di Orticola e a settembre da appuntamento ai visitatori per il Festival della Biodiversità, mente a ottobre è in programma la festa del mais con la raccolta all’interno del Labirinto, che ha una superficie di 1970 mq. 

Maggiori informazioni sul Museo Botanico al sito dedicato, dove sono pubblicati anche tutti gli eventi in calendario.

Museo Botanico
via Margaria, 1 (Metro Dergano)

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive