twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

sabato 30 aprile 2016

Nasce l'università del contadino


Riscoprire il legame che ci lega alla terra, questo è l’obbiettivo dell’Università del Contadino che apre a Milano grazie alla collaborazione tra Legambiente, Verde Officina e Cascina Cuccagna.
Un ciclo di corsi promossi da Villaggio Nostrale che includono: Fitoterapia, Erbe selvatiche, Future Food & Biomateriali, Orto sul balcone e orto biologico.
Perché la voglia di riavvicinarsi alla natura, viverla e amarla è dilagante, infatti mai come in questi ultimi anni nelle grandi città italiane e non si è sentito il bisogno e la curiosità di riappropriarsi di queste conoscenze. Orti sui terrazzi, orti comuni e aziendali, ma anche quelli urbani che sono entrati nei piani regolatori della città, una voglia contagiosa che ha portato incremento del numero di aspiranti “nuovi contadini” i contadini metropolitani.
La campagna entra in città e per molti lo fa perché la crisi ha spinto molti a riscoprire l’auto produzione, noi invece siamo convinti che nasca dal bisogno insito nelle persone a ristabilire un contatto diretto non solo con la terra, ma soprattutto con i cibi che consumiamo e di cui ci alimentiamo. 
Mettiamo inoltre anche la maggiore attenzione per la provenienza dei prodotti, e soprattutto per i metodi di produzione che ha portato anche allo sviluppo di un’economia a km zero con mercatini, gruppi d’acquisto e l’adesione a orti cittadini e condivisi.



Sull’onda di tutti questi motivi nasce quindi l’Università del contadino con l’offerta formativa 2016 per la valorizzazione della cultura e della tradizione locale legata all’agricoltura e all’alimentazione, che si struttura in 3 corsi: Fitoterapia, Erbe selvatiche e Future Food & Biomateriali, della durata di 8 ore ciascuno, sono suddivisi in 4 incontri mono settimanali e si terranno presso la Stecca 3.0 in via G. De Castillia 26.
Il corso “Orto sul balcone”, con le stesse modalità, si terrà presso la nuovissima realtà dell’orto gestito da Legambiente, compreso tra via Enzo Petraccone, via Carlo Esterle e via Palmanova, mentre “Orto-giardino biologico” si terrà presso la prestigiosa cornice di Cascina Cuccagna in via Privata Cuccagna 2.

Il
Nostrale inoltre organizza corsi e percorsi didattici per le scuole, come gite in serra, e in fattorie didattiche.
Per conoscere il programma completo dell’Università del Contadino, i costi e le modalità d’iscrizione visitate questo link.

Università del Contadino

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive