twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

sabato 23 aprile 2016

Infuso zenzero e miele: addio mal di gola

tisana mal di gola

La gola è il mio punto debole, è l'indicatore del mio stato di salute. Gli sbalzi di temperatura, lo smog e le difese immunitarie più basse mi riducono la gola in una piccola fornace ardente...l'immagine è davvero esplicatica.

zenzero ricette


In questi giorni ho messo appunto una tisana o forse è meglio dire infuso che da sollievo e mi fa recuperare la voce, ecco gli ingredienti:

  • zenzero fresco
  • succo di limone (meglio bio)
  • un po' di scorza di limone, per questo deve essere non trattato.
  • infuso di melissa o echinacea
  • miele di tiglio o di bosco, oppure sciroppo di acero o agave veg

Portate a ebollizione l'acqua, mettete in infusione l'echinacea o malva. Nel frattempo sbucciate la radice di zenzero, tagliate qualche rondella.
Mettete lo zenzero, un cucchiaino abbondante di miele e il succo di limone e la scorza, pestate leggermente con il cucchiaio per far sprigionare gli oli essenziali, e aggiungeteli all'infuso ancora caldo.
Lasciate riposare per 5 -8 minuti.

Quando il liquido si intorpidisce potrete berlo ancora caldo oppure fresco in base alla stagione e a gusti, lasciatelo freddare e mettetelo in frigo per un'oretta, questa è anche un'ottima bevanda digestiva!

zenzero limone

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive