twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

martedì 26 aprile 2016

Il giardiniere condotto

bosco in città milano

Vivere in città senza dimenticare che dietro l’angolo ci aspetta la natura tra cemento e palazzi, Milano è l’esempio di una città moderna dove la campagna e il verde cresce inaspettato anche all'interno del tessuto urbano frenetico.
Ad aiutare i cittadini a coltivare e a vivere il verde Manuel Bellarosa, il giardiniere condotto, e quale cognome più azzeccato diciamo noi. Giardiniere per tutta la vita, 53 anni da 21 fa parte delle squadra storica di uno dei gioielli di biodiversità di Milano, l’Orto Botanico.
Orti e giardini condivisi sono la sua missione, così come quello di aiutare i milanesi in maniera gratuita a coltivare e prendersi cura del verde pubblico. Dedicarsi al verde come una missione ecologica, ma soprattutto sociale, infatti stare in compagnia, uscire di casa, conoscere nuove persone, e amare la propria città sono solo alcuni dei benefici di questa attività.
Una professione nuova e importantissima quella del giardiniere condotto, nata dalla necessità di far fronte alle emergenze di una Milano aperta e più attenta al green e agli spazi condivisi, che soprattutto durante il periodo Expo ha dato vita a tante belle iniziative, purtroppo alcune delle quali abbandonate in questo periodo, oppure iniziate ingenuamente da persone poco esperte, che rischiamo di sfuggire di mano. In tutti questi casi corre in soccorso lui, il signor Bellarosa.
Il servizio coordinato tramite la segreteria del Centro di Forestazione urbana Boscoincittà, si occuperà di vagliare le chiamate e le richieste telefoniche, e indirizzare il giardiniere nei punti d’interesse. Furgoncino e attrezzi d’ordinanza e il giardiniere è pronto ad affiancare i volontari fino a renderli completamente autonomi.

volontari verde pubblico

Milano è pazza per il green e occuparsi del verde pubblico significa riappropriarsi della città, viverla e soprattutto amarla. Un bel periodo, che speriamo anche grazie ad azioni e professioni come questi trasformi in più vivibile e viva questa metropoli.

Maggiori info su come diventare volontari del verde e le attività del Centro Forestazione Urbana a questo link.


0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive