twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 6 febbraio 2015

M’illumino di meno… per riveder le stelle!

M'illumino di meno 2015
M’illumino di meno è da 11 anni la Festa del Risparmio Energetico. Nata in collaborazione con Caterpillar radio 2 questa iniziativa ci invita a riflettere sui nostri consumi energetici, all'importanza di queste risorse e alle nostre azioni quotidiane.
Anche quest’anno il 13 febbraio siamo invitati a spegnere le luci, anche solo per 1 ora dalle 18.00 alle 19.30, ma quest’anno c’è qualcosa in più.

Proprio quel giorno potremmo osservare la costellazione dell’Orsa minore, o Piccolo carro, se tutti saremo virtuosi, spegneremo le luci potremo “Tornar a riveder le stelle”, un premio per tutti, una sfida da vincere insieme.

Tutto questo in collaborazione con la comunità astronomica nazionale (INAF, SAIT, ASI), e internazionale IAU che vuole lanciare un esperimento, ovvero dimostrare quanto sia presente e inficiante l’inquinamento luminoso, non solo in città. 
Solo grazie all'illuminazione intelligente, e responsabile potremo godere di maggiori vantaggi, tra cui la riconquista delle stelle, ormai invisibili per la maggior parte di noi.

M’illumino di meno sarà uno dei primi eventi che celebra il 2015, come Anno Internazionale della Luce come istituito dall’UNESCO.

festa della luce 2015

Poteva non partecipare all'esperimento lei, la nostra Samantha Cristoforetti? Tempo atmosferico permettendo, la nostra astronauta fotograferà l’Italia dallo spazio sia il 12, sia il 13 febbraio sperando di cogliere la differenza.
Siete pronti? Non vorremo certo deluderla.


Tutte le istruzioni a questo sito, dove troverete anche tante dritte su come esplorare il cielo e ammirare le costellazioni.

m'illumino di meno 2015

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *