twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

mercoledì 12 giugno 2013

Un'App per il consumo consapevole: Buycott

Buycott-app smartphone acquisti consapevoli

Acquistare in maniera consapevole è importante, leggere le etichette e scegliere i prodotti in base alla provenienza, metodi di produzione, ingredienti e condizioni dei lavoratori è il primo passo per trasformare il nostro stile di vita, più eco e soprattutto sostenibile.

Scegliere è però difficile, spesso le etichette non sono trasparenti e omettono informazioni basilari che ci permettono di effettuare le nostre scelte in maniera consapevole.
Un aiuto ci viene da un’app per smartphone e per tablet, si chiama Buycott, nome che richiama il termine inglese buy – comprare.

L’utilizzo è semplice:
  • scarica la app sul dispositivo scelto, 
  • crea l’account, 
  • avvia la app 
  • avvicina il codice a barre del prodotto alla fotocamera  dello smartphone.

Buycott leggerà le informazioni contenute nel barecode e stilerà una sorta di albero genealogico del prodotto, dandoti informazioni su dov'è stato prodotto, da chi? come è stato realizzato.
Spesso non sappiamo che la nostra marca preferita fa parte di una multinazionale che non condivide le nostre scelte d’acquisto, l’applicazione smaschera la provenienza e ci aiuta a scegliere meglio.

Buycott - legge il barecode e ti dice di più sui prodotti.


Noi abbiamo provato Buycott, purtroppo molti prodotti venduti in Italia, non sono registrati, l’utente però ha la possibilità di inserire i dati del prodotto e recensirlo.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa app, indicateci altri siti o strumenti per acquisti più consapevoli e sostenibili.

Scrivi a Eco dell’ecologia cliccando qui, oppure lascia un commento sotto!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive