twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

lunedì 17 dicembre 2012

RiciclArte: metallo recuperato diventa design



gioielli con forchette
 Collana: assemblaggio creativo di posate e meccanimo di orologio

Vi abbiamo parlato diverse volte di quanto sia importante recuperare i materiali e gli oggetti di scarto per non intaccare materie prime preziose; dare nuova vita a un oggetto ci permette di usare la nostra creatività e salvare l’ambiente.

Uno dei materiali più importanti e preziosi è il metallo in tutte le sue accezioni: l’argento, il rame - i più preziosi, le leghe e l’acciaio - i più comuni.

Arte ecosostenibile: il metallo che ha una storia
Una domenica tra le bancarelle di una fiera a Milano mi sono imbattuta in creazioni ecosostenibili davvero originali, da lontano potevano sembrare semplici bracciali e orecchini, ma da vicino ho scoperto che erano forchette, posate, chiavi, orologi, tubi, magicamente forgiati e lavorati per dare vita a creazioni davvero uniche e speciali. Non potevamo farci scappare un artista così ingegnosa ed ecologica come Simona Foglia, che ho intervistato per sapere come nascono le sue opere:

“Nel mio laboratorio di Misano in provincia di Rimini, piego, modello, saldo vecchi metalli, riportandoli alla luce sotto nuove sembianze” - Simona racconta come la sua passione sia nata dalla mitologia, le sue prime creazioni infatti sono state corone ed elmi – “Negli anni poi , il bisogno di dare sfogo alla mia creatività, mi ha spinto a cercare materiale ricco di stimoli, con una storia alle spalle e rispettoso dell'ambiente.”

Nei container delle discariche di metalli trova veri e propri tesori come tubi di rame, centraline elettriche, posate e chiavi che vengono lavorati a mano per diventare candelabri, lampade e gioielli.

Un lavoro divertente ma anche duro, infatti ci vuole forza per modellare lamiere e grandi pezzi di metallo, ma questo può essere anche uno sfogo che libera l’arte – “E’ un percorso che nasce da un bisogno personale di esternazione, che si fa largo fra le viscere, urla, parla di sé e riporta alla vita ciò che si era ormai arreso alla propria fine”.

Le parole di Simona sono vere e profonde, fanno capire quanto sia importante il rispetto per le cose, dobbiamo allenare il nostro occhio e la nostra fantasia per rivendicare il diritto a trasformarsi e trovare una nuova vita anche agli oggetti che sembrano ormai inutili.

riciclo creativo metalloporta sapone metallo riciclato
Recupero rubinetti per lampade e contenitori


Recupero creativo di risorse preziose

Un messaggio importante che ci aiuta a ripensare a quanto gettiamo via senza pensare e a quanto invece possano essere importanti queste risorse. Ma solo un artista può sintetizzare questo pensiero in oggetti così interessanti, nel nostro piccolo possiamo impegnarci a creare con quello che abbiamo guardandolo con occhi nuovi. 


Simona Foglia - Lampada fenicotteri


Le creazioni di Simona fatti con il recupero del metallo sono un’ottima idea regalo per questo Natale o per l’inizio del nuovo anno, un messaggio di rinascita che aiuta il pianeta e arricchisce le nostre case in maniera creativa.
Per informazioni o per conoscere tutte le sue opere fatte con il riciclo di metalli e di orologi visitate il sito internet ufficiale a questo link.

Gioielli - Recupero chiavi e meccanismi d'orologio anni '50

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *