twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

martedì 17 aprile 2012

Cosa sono i pannolini lavabili e quali sono i vantaggi

Settimana del pannolino lavabile: Fonte Nonsolociripà


Si apre oggi la 3 edizione della Settimana nazionale del pannolino lavabile (SIPL). L’iniziativa dal 16 al 22 aprile 2012 è promossa da NonSoloCiripà, l’Associazione dei genitori che hanno detto no ai pannolini usa e getta e hanno scelto una soluzione più ecologica.

Sono lontani i tempi dei triangoli in tessuto poco assorbenti, quello per intenderci che le nonne usavano per i nostri genitori o che alcuni di noi ha indossato. Pratici, innovativi, iper assorbenti e facili da indossare i nuovi pannolini lavabili hanno poco a che fare con i Ciripà (così si chiamano) di una volta.

Vantaggi e svantaggi: alcune considerazioni
I vantaggi di questi nuovi pannolini lavabili sono molti, sia in termini economici sia in termini ecologici.
Pensate che il 20% dei rifiuti nelle discariche è costituito dai pannolini, facile immaginarlo se si pensa che un bimbo produce all’incirca 1 tonnellata di rifiuti non biodegradabili e il tempo di decomposizione di un pannolino può durare anche 500 anni.

Le sostanze contenute nei pannolini tradizionali, quelli del supermercato per intenderci, sono elementi chimici come: sodium polyacrilate, tributyl-stagno (TBT) e diossina. Gli agenti utilizzati per sbiancare, colorare e produrre questi articoli crea un inquinamento ulteriore, quindi i nostri bambini inquinano 2 volte, senza rendersene conto.

Il risparmio ecologico è appurato, ma anche quello economico, l’utilizzo di pannolini non biodegradabili può pesare 500 euro in più all’anno sulle tasche dei genitori,  rispetto a chi ha scelto quelli lavabili.

Ovviamente non ci sono solo vantaggi, è bene parlarne per avere un quadro d’insieme più chiaro e sincero.
Indubbiamente i pannolini usa e getta sono più pratici, i pannolini ecologici devono essere ovviamente lavati, soprattutto per i primi mesi, quando il bimbo necessità di cambi più frequenti questo svantaggio si sente.

I pannolini usa e getta sono di facile reperimento e l’acquisto può essere fatto di volta in volta, sono più sottili e hanno una tenuta pipì ottimale.
Diciamo che i pannolini  lavabili sono una spesa che si ammortizza nel tempo, e in più possono essere passati ai fratellini, se il prodotto è in buono stato.

Eco genitori si diventa
Gli eco genitori non hanno dubbi, l’adozione di questi articoli rientrano in uno stile di vita diverso, più consapevole nei confronti del’ambiente. Ci vuole impegno, costanza e pazienza per rodarsi nel ciclo dei lavaggi e dimestichezza nell’utilizzo dei pannolini lavabili ma i benefici a lungo termine non sono certamente da sottovalutare.

Scrivici la tua esperienza
Invitiamo tutti i genitori che hanno scelto i ciripà a scriverci al nostro indirizzo ecodelleco@gmail.com e raccontarci le loro esperienze e dare dei suggerimenti. 

Per chi volesse iniziare questa avventura può documentarsi sul sito NonSoloCiripà, molte iniziative per la settimana nazionale dei pannolini lavabili vi aspettano, insieme a molto dati e spiegazioni.
Alcuni dati sono reperibili anche in questo questo pdf.




0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive