twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

giovedì 19 aprile 2012

Earth Day: La giornata mondiale della Terra 2012

Giornata Mondiale della Terra 2012



Abbiamo un pensiero fisso in testa, la nostra Terra. È davvero così? Anche quest’anno il 22 aprile si festeggia Earth day, la giornata mondiale in onore del Pianeta.

Se non ci pensi tutti i giorni al nostro futuro comune, pensaci almeno 1 giorno! Questa è la nostra proposta; Domenica metti in atto alcuni gesti semplici e responsabili nei confronti del pianeta, basta davvero poco per fare di questi piccoli pensieri un’abitudine quotidiana.

  1. Accendi poco le luci: la stagione non è decollata ma grazie all’ora legale possiamo goderci 1 ora in più di luce naturale, se puoi spegni l’interruttore. Anche le spie in standby degli elettrodomestici consumano, tra l'altro inutilmente.
  2. Acqua del rubinetto? sì grazie! quasi sempre e buona, se non lo fosse basta un filtro. Puoi dire addio alle bottiglie, alla spesa pesante per le tasche e per il carrello. Non sprecarla però? se lavi i denti o fai la doccia, regola il flusso in base ai tuoi reali bisogni.
  3. Limita lo spreco, se guardi nel tuo cestino scoprirai che hai buttato tante cose che potevano essere: recuperate, riciclate, rigenerate. Compra solo quello che ti serve, sia per il cibo sia per i vestiti, compra sfuso e di’ addio agli imballaggi usa e getta, una sporta è per sempre!
  4. Ricicla, ma il modo corretto. Ogni rifiuto ha un destino, aiuta l’ambiente facendo la raccolta differenziata.
  5. Vai a piedi, una passeggiata o un giro in bici è meglio di ore imbottigliati nel traffico, e poi la benzina è troppo cara, se lavori lontano scegli i mezzi pubblici.
  6. Autoproduci: Puoi fare da te un sacco di cose, ricette di recupero e casalinghe, rammendi e trasformazioni dei tuoi vecchi oggetti e abiti, cosmetici, detersivi, persino i regali. Risparmi e usi quello che hai già dando vita a qualcosa di originale. La fantasia è l’unico limite.
  7. Scambia, baratta e cedi. Puoi farlo con quello che per te è inutile, per gli altri può essere una ricchezza. Puoi barattare tutto persino il tuo divano di casa se ti fidi!


I modi per celebrare Il giorno della Terra sono davvero tanti, questi sono solo suggerimenti, sicuramente anche tu ne hai tanti, se vuoi puoi condividerli con noi sulla nostra pagina Facebook.

Aderisci all'iniziativa visitando il sito, racconta la tua azione di buon senso, calcola il tuo impatto ambientale, e informati su tutte le iniziative in corso.

Green Pay Roll - Zeta Service

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive