twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 16 dicembre 2011

Sintetico, naturale o ricicloso? Scegli il tuo albero di Natale


albero natale libri

A Milano, ma anche nel resto dell’Italia, questi giorni sono dedicati all'allestimento dell’albero di Natale. 
Esistono tantissime varianti e scelte, alcune commerciali, altre naturali e poi le nostre; ecologiche perché frutto di riciclo creativo e fai da te.
In commercio esistono alberi sintetici, spesso importati da paesi asiatici, la cui produzione e lo smaltimento nei rifiuti provoca gravi disagi e danni. Invitiamo a leggere l’articolo di alternativa sociale per saperne di più.

Se optate per acquisto di questo prodotto in pvc e derivati del petrolio, pensate però di fare un investimento a lungo termine; cambiare ogni anno albero provoca un inquinamento esagerato. Se lo avete dagli anni passati, affezionatevi alle decorazioni ed evitate le lucine, usare senso ecologico e molta fantasia renderà la tradizione più vostra.

Un albero vivo è una scelta più ecologica ma ad un solo patto: quello di rinvasarlo o piantarlo in giardino alla fine delle feste. I cittadini che non vogliono rinunciare a quest’alternativa ma non hanno uno spazio verde a disposizione possono aderire alla campagna Sempreverde Semprevivo, acquistando un abete in zolla, Obi si occupa della vendita e del ritiro dell’albero che verrà ripiantato.

Per chi invece vuole fare una scelta originale e sicuramente più divertente ecco alcune idee davvero geniali per un albero di natale ricicloso.
albero natale libri
Albero con vecchi libri o enciclopedie

Bottiglie di plastica, carta, cartone, tessuto, ferro ogni materiale di scarto può trasformarsi in un alternativa molto originale e di grande effetto.

idee alberi natale riciclo creativo

L’idea che per me vince su tutti è quella di costruire un alberello con la carta di recupero, in questo periodo siamo sommersi da volantini di offerte dei centri commerciali e dei supermercati, inserti di giornali e riviste. Con un po’ di pazienza e di manualità possiamo costruire alberi di diversa dimensione davvero carini e molto evocativi.

albero natale carta
Albero con giornali tutorial su: Casatrend

Un idea rapidissima (già collaudata per esempio in ufficio) è quella degli appendiabiti, o ometti. Ne bastano 6 e qualche addobbo argentato o palline fai da te per ottenere un risultati davvero sorprendente.



 Albero appendi abiti

Chi ha molta pazienza e una scorta di bottiglie di plastica e vetro da smaltire ecco l’albero differnziabilile, nel senso che, dopo Natale può essere messo nella campana del vetro totalmente, ottima idea per le famiglie numerose o meglio ancora per i locali pubblici, bar e pub. Guarda le altre idee su come recuperare le grucce qui.


albero natale bottiglie
 Albero bottiglie

Tanti tappi di sughero? No non si possono buttare, ecco un alberello davvero originale e a impatto zero!

alberi natale tappi di sughero

A completare il tutto una carrellata di idee per addobbare i vostri alberi (riciclosi e non) con piccoli oggetti fai da te!

Buon divertimento!



0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *