twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

martedì 19 luglio 2011

Posidonia Festival: Arte, natura e sviluppo sostenibile.


Cos’è la Posidonia oceanica? Un’importante risorsa per il mantenimento dell’ecosistema marino, salvaguardarla significa soprattutto proteggere le coste dall’erosione. Proprio da questa pianta acquatica che popola il Mediterraneo, prende il nome il festival che si terrà a Carloforte in Sardegna dal 27 al 30 luglio 2011. 
Conferenze, laboratori creativi per adulti e bambini, l'Eco Fiera e molto altro per 4 giorni all’insegna dell’arte, la natura e la sostenibilità.
Posidonia Festival quest’anno si terrà per la prima volta in Sardegna, dopo 3 edizioni svoltesi a Formentera. Il passaggio di insegne avverrà tra due isole accumunate dalla bellezza del mare e delle coste, ma anche dall’impegno nella tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.
Il programma molto fitto prevede dibattiti sulla salute del mare e del paesaggio, incontri sullo sviluppo e l’impiego di energie alternative, laboratori di riciclo artistico, proiezioni di cortometraggi sul tema ambientale e il commercio di prodotti ecosostenibili provenienti da produzioni locali.
Tema fondamentale: il mare, elemento esplorato e vissuto anche grazie alla regata di kite surf organizzata dall'associazione ambientalista Marevivo, escursioni in barca a vela e snorkeling accompagnati da biologi e istruttori, un’occasione imperdibile per osservare da vicino i banchi di Posidonia che popolano i fondali attorno all'Isola di San Pietro.
A completare le attività diurne serate divertenti con aperitivi musicali davvero originali. Un esempio? 
Il concerto a “impatto zero” organizzato dai Colegas Velhos, il pubblico sarà coinvolto in prima persona chiamato a inforcare le biciclette e generare l’energia necessaria a illuminare l’evento.
Il Festival è organizzato dall'associazione Posidonia Project Carloforte con il supporto fondamentale di molte aziende partner, enti e onlus.
Per scoprire tutte le iniziative e prendere visione del programma dettagliato degli eventi visitate il sito internet ufficiale.
Arte, divertimento e scienza si uniscono in una cornice meravigliosa per informare e sensibilizzare i cittadini sulla fondamentale tutela del nostro pianeta!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *